Pillole di Negoziazione #2: che cosa è la negoziazione?
Nella seconda video pillola di negoziazione affrontiamo il tema della negoziazione come strumento per generare valore...
Nella seconda video pillola di negoziazione affrontiamo il tema della negoziazione come strumento per generare valore...
R di marchio registrato in apice. Il ciclo di video pillole presentato da Alessandra Colonna...
In un momento di diffusa crisi economica le direzioni HR sono particolarmente sensibili al tema del recruitment...
Nel nostro primo articolo pubblicato a giugno 2015, indicammo l’intreccio tra le persone, le organizzazioni e l’attuale transizione digitale come il focus al quale volevamo dedicarci
Il 2016 è appena iniziato e, nonostante i buoni propositi, una ricerca inglese portata avanti dalla rivista People Management ci racconta che i professionisti HR navigano ancora in cattive acque e dovranno fare molto per riportare la loro reputazione...
La maggior parte delle aziende italiane impiegano le cooperative per la gestione dei propri magazzini. In esse i lavoratori spesso sono di origine straniera, perciò si pone il problema relativo alla lingua come da D.lgs 81/2008: art. 37...
Tipicamente si affrontano le negoziazioni confidando nella propria esperienza, nella conoscenza pregressa degli interlocutori o della materia trattata. Per questi motivi, invocando l'onniresponsabile mancanza di tempo, spesso ci si dimentica di prepararsi...
Siamo certi che la parola negoziazione non sia un poco “abusata”? Spesso pare essere...
La questione della fiducia è un aspetto ricorrente nel corso di una negoziazione, tanto nella sua genesi, quanto durante...
Il mondo della gestione delle risorse umane è sempre più vicino al marketing e all’ottica di orientamento al cliente.
La negoziazione non solo è una capacità e al contempo una attività individuale, ma è soprattutto una capacità organizzativa, strategica, molto impattante dal punto di vista gestionale. Un esempio di facile e rapida...
Il ruolo del potere negoziale e quindi, a monte, la sua corretta valutazione è un fattore determinante. Una sua erronea o non del tutto corretta valutazione in fase di preparazione e durante il contatto con gli interlocutori sortisce un duplice effetto: sottostimare o sovrastimare...
Una visione globale della catena logistica, dal fornitore del nostro fornitore al cliente del nostro cliente è l'elemento base per l'ottimizzazione della Supply Chain. Questo modo di vedere la catena logistica pone l'Azienda al centro di un...
Le persone, le organizzazioni e l'attuale transizione digitale. In particolare, il valore delle persone all'interno delle organizzazioni economiche in una nuova fase di cambiamento del mondo.Questo sarà il filo conduttore che unirà questo primo...
Un work management software (software per la gestione del lavoro), è una piattaforma che offre strumenti e funzionalità per organizzare
7 trend di cui un HR Manager dovrebbe tener conto per il 2024
Il responsabile risorse umane o HR Manager è un professionista sempre più ricercato presso le aziende: ciò vale sia per le multinazionali che per le PMI
Come ottimizzare il tempo durante i viaggi d'affari
I viaggi d'affari possono essere fonte di stress e di perdita di tempo prezioso se non vengono adeguatamente
Le 7 caratteristiche di un pessimo capo
Avere un pessimo capo influisce in maniera negativa sulle prestazioni e sui risultati dei dipendenti sul posto di lavoro. Si tratta di un problema che
5 errori da evitare per non confondere il tuo team
Essere il manager di un'azienda vuol dire avere responsabilità nei confronti di un gruppo di lavoro e decidere quale strada intraprendere per raggiungere determinati obiettivi. Le decisioni devono essere prese in
SviluppoManageriale è un portale realizzato da:
MLC Consulting SRL
Sede Legale: Via Stilicone 12 20154 Milano
Tel: +39 02 33220352
Fax: +39 02 73960156
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
SviluppoManageriale vuole essere uno strumento di diffusione delle conoscenze relative alla gestione aziendale (Marketing, vendite, sviluppo delle Risorse Umane, supply chain e controllo di gestione) e un punto di incontro tra diversi attori ... leggi tutto