Sviluppo Manageriale, categoria: Soft Skill

“PRENDILA CON FILOSOFIA ….”

“PRENDILA CON FILOSOFIA ….”

Il Counseling filosofico nei contesti di lavoro per stare meglio

Proviamo a partire con una considerazione: se è vero che buona parte di noi passa la maggior parte del proprio tempo di vita nell’ambiente lavorativo, possiamo anche affermare che il lavoro gioca un ruolo fondamentale nel raggiungimento o meno di uno stato di benessere psicofisico.
Quindi per stare bene un individuo che lavora deve poter avere un impiego che faciliti le sue possibilità di raggiungere uno stato di benessere.

Le tre regole della buona scrittura

Le tre regole della buona scrittura

Tullio De Mauro, forse il più celebre linguista italiano, nel suo libro Guida all’uso delle parole ricorda che “se vogliamo fare il mestiere più difficile, il mestiere di essere umani e persone civili, possiamo e dobbiamo trovare, fra le parole della lingua, quelle che fanno viaggiare meglio i sensi che vogliamo esprimere”.

Soft skill per l’imprenditore

Soft skill per l’imprenditore

Fare l’imprenditore, o meglio essere imprenditore, è più che un mestiere, è una scelta di vita fatta con l’obiettivo di perseguire una piena realizzazione di sé stessi.

Ferie estive? Come accontentare tutti

Ferie estive? Come accontentare tutti

Il periodo di ferie estive più intenso è ormai alle porte; quasi sicuramente tutti i collaboratori dell’azienda si saranno già organizzati le vacanze, avrete pèianificato i periodi in modo da assicurare la giusta copertura delle attività, cercando di venire incontro alle esigenze di tutti.

Le Soft Skill del futuro

Le Soft Skill del futuro

Le soft skill sono competenze “trasversali” di natura cognitivo-relazionale e comunicativa, facenti parte sia del carattere stesso di una persona sia come abilità interpersonali allenabili.

La competenza tecnica non è tutto!

 La competenza tecnica non è tutto!

La nostra scuola per prima, l’università poi, i sistemi di selezione e reclutamento in azienda in ultimo, creano una falsa credenza: che la competenza tecnica sia tutto.
Non è così. Anzi.

I vantaggi di una certificazione delle competenze soft

I vantaggi di una certificazione delle competenze soft

Una pubblicità di una banca (Widiba) richiama la nostra attenzione sull’importanza della certificazione delle professionalità. Un tema che suscita come sempre nel nostro Paese dibattiti animosi, che hanno solo l’effetto di generare confusione e far perdere di vista la vera sostanza.

Le soft skill nella vita e nella professione: l’assertività

Le soft skill nella vita e nella professione: l’assertività

Esistono competenze soft che per la loro portata ed impatto, possono essere considerate dei pilastri su cui fondare la nostra comunicazione e le nostre relazioni interpersonali: una di queste è l’assertività, competenza soft che, se ben agita ed “allenata”, può fare la differenza nello stile comunicativo di una persona.

 

Il feedback continuo fra le abitudine dei best performer

Il feedback continuo fra le abitudine dei best performer

La tendenza ad incrementare e rendere interattivo il feedback per aumentare l’engagement nei dipendenti,la nuova generazione di strumenti monitora contemporaneamente la performance, le dinamiche relazionali, l’esperienza e l’engagement dei dipendenti e lo fa attraverso sistemi di Machine

Concediamo più di quanto immaginiamo

Concediamo più di quanto immaginiamo

Situazione tipo del genitore moderno. Figlio o figlia diciamo di 5 anni, nel pieno della capacità espressiva. Sabato, in giro per il quartiere a fare commissioni. “Papà / Mamma mi compri

Lo storytelling e la leadership

Lo storytelling e la leadership

Ho sempre trovato particolarmente utile conoscere una persona attraverso il racconto in prima persona dei suoi momenti più significativi.

Malattia professionale e responsabilità del datore di lavoro

Malattia professionale e responsabilità del datore di lavoro

Una recente pronuncia del Giudice del lavoro di Ivrea in tema di malattia professionale e la richiesta di rinvio a giudizio da parte della procura di Bologna nei confronti di alcuni dirigenti di aziende del comparto logistico accusati di lesioni colpose nei confronti di alcuni lavoratori che avevano denunciato diverse malattie ai danni dell’apparato muscolo-scheletrico hanno riacceso il dibattito su una questione molto dibattuta (e sentita) nel mondo del lavoro soprattutto nell’ambito di quei settori, come quello logistico, in cui la natura stessa dell’attività lavorativa è particolarmente usurante.

Le soft skills nella professione: l’ottimismo

Le soft skills nella professione: l’ottimismo

Le soft skill da utilizzare nella professione per avere successo, o quanto meno "cavarsela", sono molte ma alcune, se ben agite, possono davvero "fare la differenza", come nel caso dell'ottimismo.

Procurement, una funzione sottovalutata

Procurement, una funzione sottovalutata

Quando si pensa alle funzioni strategiche all’interno di un’organizzazione, vengono alla mente quelle aree o dipartimenti che hanno a che fare con i clienti: marketing, vendite, business development e, grazie alla rivoluzione digital, l’IT. Più lontani, a livello di visione strategica, restano, agli occhi dei più, le Risorse Umane e il Procurement, quest’ultimo considerato più una 

Ultimi articoli

Contatti

SviluppoManageriale è un portale realizzato da:
MLC Consulting SRL
Sede Legale: Via Stilicone 12 20154 Milano
Tel: +39 02 33220352
Fax: +39 02 73960156
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Chi Siamo

SviluppoManageriale vuole essere uno strumento di diffusione delle conoscenze relative alla gestione aziendale (Marketing, vendite, sviluppo delle Risorse Umane, supply chain e controllo di gestione) e un punto di incontro tra diversi attori ... leggi tutto