Sviluppo Manageriale, categoria: Soft Skill

La comunicazione cross-culturale – L’intelligenza culturale come fattore chiave nei rapporti commerciali

La comunicazione cross-culturale – L’intelligenza culturale come fattore chiave nei rapporti commerciali

Riprendiamo qui l’argomento della comunicazione cross-culturale, già cominciato nell’articolo precedente “La comunicazione cross-culturale: quando la cultura può mettere a rischio i nostri affari”. Come sottolineato in precedenza, le comunicazioni tra culture differenti, soprattutto in ambito

Come gestire la “risorsa tempo” … tra lavoro e privato

Come gestire la “risorsa tempo” … tra lavoro e privato

In passato il lavoro era visto come un'attività necessaria per la sopravvivenza, per cui si provvedeva a svolgere la parte necessaria e poi a godersi ore piacevoli con la famiglia e gli amici. Oggi la società è radicalmente

Salute e sicurezza sul lavoro, il ruolo della formazione

Salute e sicurezza sul lavoro, il ruolo della formazione

Dai manager agli operatori, l’impianto normativo è efficace solo si vi è chiara consapevolezza dei rischi e dei comportamenti virtuosi da porre in essere. Articolo a firma Yannick Jarlaud, Direttore Commerciale e Marketing Ayming, HR performance Business Line

La migliore negoziazione con i Fornitori = WIN-WIN? Certo!... ma senza cedere nulla…

La migliore negoziazione con i Fornitori = WIN-WIN? Certo!... ma senza cedere nulla…

Molti dei miei "pazienti" lettori sanno che i miei inizi professionali nel Procurement risalgono a quando si utilizzava il telex per anticipare gli ordini... non esisteva il fax, oggi esiste il fax ma, praticamente, non lo si usa più... e per il PC avrei dovuto attendere ancora tanto tempo.

L’illusione della comunicazione efficace

L’illusione della comunicazione efficace

La comunicazione efficace è uno dei temi che ha ricevuto moltissime attenzioni in ambito professionale; non si contano i training formativi sull’argomento, oggi diffusi a tutta la popolazione aziendale per sensibilizzarla su di un tema cardine del modo di vivere dentro e fuori l’organizzazione.

Vulnerabilità: espressione di vera leadership

Vulnerabilità: espressione di vera leadership

I recenti fatti di cronaca, gli accadimenti e le notizie che apprendiamo ogni giorno ci portano a chiederci se i leader che ci guidano siano davvero tali. Se siano dotati di tutte le competenze e le doti necessarie ad assolvere al meglio il difficilissimo compito loro assegnato.

La sapiente miscela

La sapiente miscela

Normalmente in natura è assai improbabile che la materia si trovi sotto forma di sostanza pura; il più delle volte essa si presenta sotto forma di miscela.

Il decalogo del negoziatore

Il decalogo del negoziatore

1. Prepararsi, prepararsi, prepararsi: Lincoln – o chi per esso – diceva che per tagliare un albero l’80% del tempo era per affinare l’ascia. La maggior parte degli errori in negoziazione dipendono dal fatto che non ci si prepara abbastanza, o lo si fa male.

Scrivere è facile, farsi leggere è difficile

Scrivere è facile, farsi leggere è difficile

La lingua italiana merita rispetto, in ogni suo utilizzo. In primis sul lavoro. 
Quando comunichiamo abbiamo un duplice obiettivo: creare una relazione verso qualcuno e indurre questo qualcuno a fare qualcosa, che sia anche solo rispondere al nostro messaggio.

Leadership: Le 10 caratteristiche del leader di domani

Leadership: Le 10 caratteristiche del leader di domani

La leadership del futuro come sarà? Quali caratteristiche dovrà possedere il leader di domani? Le domande non sono oziose. L'arte del comando è in continua evoluzione, e se in tempi attuali si può ancora parlare, talvolta, di boss, tipologia di manager con potere decisionale autoritario (precisiamo: forma di quadro dirigente in via di estinzione), in un futuro prossimo la leadership avrà connotati orientati verso caratteristiche ben diverse.

QUANDO SI PARLA DI VALORI E DI IDENTITA’ CULTURALE NULLA E’ SCONTATO

QUANDO SI PARLA DI VALORI E DI IDENTITA’ CULTURALE NULLA E’ SCONTATO

Gran parte delle aziende (sicuramente tutte quelle medio-grandi) hanno una carta valori e ad essa "ispirano" la propria identità culturale ..... almeno in teoria !! Che ciò poi si trasformi in comportamenti quotidianamente agiti da tutte le persone, a qualunque livello appartengano, è tutta un

Il conflitto: motore di progresso e cambiamento

Il conflitto: motore di progresso e cambiamento

“Gli uomini sono fatti in modo da doversi necessariamente tormentare a vicenda” diceva Dostoevskij. Partiamo da una considerazione, per nulla originale: il conflitto è quotidiano e inevitabile.

La formazione continua quale chiave di sviluppo economico e sociale

La formazione continua quale chiave di sviluppo economico e sociale

Negli ultimi anni si va sempre più configurando in tutti i Paesi europei come vera e propria emergenza il fenomeno dei NEET-Not (engaged) in Education, Employment and Training

10 trucchi per superare le resistenze al cambiamento

10 trucchi per superare le resistenze al cambiamento

Il cambiamento è una costante nel mondo del lavoro, così come lo è il fatto che molti non lo accettino. Che si tratti di una ristrutturazione aziendale, o della semplice richiesta di cambiare scrivania, tutti noi adoriamo il comfort datoci dal ripetere azioni abituali: ci piace utilizzare sistemi e processi conosciuti ed affiancarci alle persone che ci piacciono.

Ultimi articoli

Contatti

SviluppoManageriale è un portale realizzato da:
MLC Consulting SRL
Sede Legale: Via Stilicone 12 20154 Milano
Tel: +39 02 33220352
Fax: +39 02 73960156
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Chi Siamo

SviluppoManageriale vuole essere uno strumento di diffusione delle conoscenze relative alla gestione aziendale (Marketing, vendite, sviluppo delle Risorse Umane, supply chain e controllo di gestione) e un punto di incontro tra diversi attori ... leggi tutto