Una bocca e due orecchie
Abbiamo una bocca e due orecchie. Questa è una constatazione ovvia, oseremmo dire banale. Ma possiamo interpretarla come l’indicazione di quanto sia più importante ascoltare piuttosto che parlare.
Abbiamo una bocca e due orecchie. Questa è una constatazione ovvia, oseremmo dire banale. Ma possiamo interpretarla come l’indicazione di quanto sia più importante ascoltare piuttosto che parlare.
Il mondo del lavoro sta cambiando e le soft skills diventano merce rara per i datori di lavoro; le competenze tecniche assumono sempre più importanza in quanto le tecnologie si aggiornano in continuazione; per questo le aziende richiedono risorse
Situazione tipo del genitore moderno. Figlio o figlia diciamo di 5 anni, nel pieno della capacità espressiva. Sabato, in giro per il quartiere a fare commissioni. “Papà / Mamma mi compri
Riprendiamo qui l’argomento della comunicazione cross-culturale, già cominciato nell’articolo precedente “La comunicazione cross-culturale: quando la cultura può mettere a rischio i nostri affari”. Come sottolineato in precedenza, le comunicazioni tra culture differenti, soprattutto in ambito
Molti dei miei "pazienti" lettori sanno che i miei inizi professionali nel Procurement risalgono a quando si utilizzava il telex per anticipare gli ordini... non esisteva il fax, oggi esiste il fax ma, praticamente, non lo si usa più... e per il PC avrei dovuto attendere ancora tanto tempo.
Un dialogo efficace corre su un doppio binario...
Viene spesso chiesto quali siano le capacità chiave di un buon negoziatore. Sono molte. La capacità negoziale non si esaurisce in una unica competenza...
Per ottenere un accordo soddisfacente, sia in ambito manageriale sia in ambito giuridico o di consulto informale, è necessario, innanzitutto, saper maneggiare con dimestichezza le principali
In passato CFO e Direttore Commerciale sono stati spesso antagonisti, guidati da obiettivi diversi e con duemission non sempre allineate, anzi a volte confliggenti: il primo focalizzato a proteggere l’EBIT dell’aziendariducendone i rischi e il secondo invece dedicato ad aumentare il fatturato.
Quando si pensa alle funzioni strategiche all’interno di un’organizzazione, vengono alla mente quelle aree o dipartimenti che hanno a che fare con i clienti: marketing, vendite, business development e, grazie alla rivoluzione digital, l’IT. Più lontani, a livello di visione strategica, restano, agli occhi dei più, le Risorse Umane e il Procurement, quest’ultimo considerato più una
1. Prepararsi, prepararsi, prepararsi: Lincoln – o chi per esso – diceva che per tagliare un albero l’80% del tempo era per affinare l’ascia. La maggior parte degli errori in negoziazione dipendono dal fatto che non ci si prepara abbastanza, o lo si fa male.
Una proposta perché sia efficace deve essere specifica, credibile ma soprattutto dare una concreta...
Il successo di una negoziazione dipende in gran parte da una preparazione accurata, per definire i nostri obiettivi...
Il valore di un metodo è legato alla consapevolezza: solo dando un nome e cognome ai nostri comportamenti...
Un work management software (software per la gestione del lavoro), è una piattaforma che offre strumenti e funzionalità per organizzare
7 trend di cui un HR Manager dovrebbe tener conto per il 2024
Il responsabile risorse umane o HR Manager è un professionista sempre più ricercato presso le aziende: ciò vale sia per le multinazionali che per le PMI
Come ottimizzare il tempo durante i viaggi d'affari
I viaggi d'affari possono essere fonte di stress e di perdita di tempo prezioso se non vengono adeguatamente
Le 7 caratteristiche di un pessimo capo
Avere un pessimo capo influisce in maniera negativa sulle prestazioni e sui risultati dei dipendenti sul posto di lavoro. Si tratta di un problema che
5 errori da evitare per non confondere il tuo team
Essere il manager di un'azienda vuol dire avere responsabilità nei confronti di un gruppo di lavoro e decidere quale strada intraprendere per raggiungere determinati obiettivi. Le decisioni devono essere prese in
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