Al Mobile World Congress di Barcellona, Panasonic Business presenterà un innovativo progetto di aeroporto connesso, che riunisce una suite di soluzioni tecnologiche intelligenti e tutte appena presentate in Europa
Panasonic si presenta al MWC 2017 con uno stand di 120 m2 per esporre le più innovative tecnologie progettate per i settori retail, autonoleggio, comunicazioni, sicurezza, logistica e movimentazione a terra, dalle divisioni Automotive, Business technology, Industrial ed Eco solution, dell’azienda.
Una delle tecnologie di punta per Panasonic al MWC sarà il LinkRay, innovativa piattaforma che utilizza la luce a LED per inviare contenuti di vario genere direttamente sui dispositivi mobile degli utenti finali, in particolar modo visitatori di luoghi pubblici ad alta affluenza. Questa soluzione all’avanguardia consente di ricevere in tempo reale, e nella propria lingua madre, informazioni e contenuti direttamente dai trasmettitori a LED presenti nell’area, semplicemente attivando la fotocamera del proprio smartphone. Nell’ambito degli aeroporti, ad esempio, questa nuova tecnologia permetterà di scaricare e visualizzare in varie lingue informazioni importanti, per un’esperienza di viaggio davvero positiva.
La fiera di Barcellona sarà palcoscenico anche per il lancio della tecnologia HD Beacon, sviluppata da Panasonic per offrire, tramite sistemi di geolocalizzazione, servizi avanzati di mappatura, indicazione di direzione e informazione ai visitatori. Nei terminal degli aeroporti, ad esempio, il personale o le persone con problemi motori potranno avere la possibilità di consultare il proprio dispositivo mobile per individuare facilmente il kart elettrico che si trovi più vicino, o per raggiungere il gate nel modo più rapido.
Per il settore retail in ambito aeroportuale Panasonic presenterà poi una soluzione digital glass che sfrutta la tecnologia di proiezione per creare vetrine davvero spettacolari e di grande attrattiva per gli utenti.
Nell’area dello stand dedicata all’autonoleggio, Ficosa, business partner di Panasonic dal 2015, svelerà al pubblico le ultime tecnologie nell’ambito dei veicoli connessi. In particolare sarà mostrata una nuova strumentazione progettata per migliorare l’esperienza di guida dei veicoli elettrici all’interno di aeroporti, permettendo una maggiore autonomia di guida con un livello maggiore di sicurezza ed efficienza.
Altra novità, Parcel Picking Director, la tecnologia esclusiva di Panasonic progettata per gli hub logistici degli aeroportuali, che utilizza la tecnologia dei codici a barre per proiettare direttamente sui pacchi informazioni essenziali, visibili a distanza dagli operatori.
Grazie al Media Track di Panasonic, infine, le organizzazioni potranno monitorare e ottimizzare l’operatività dei veicoli e carrelli trasportatori (container dei bagagli, carrelli, vagoni) migliorando l’efficienza delle operazioni di movimentazione a terra. Inoltre, la nuova soluzione Intelligent Warehouse Software (iWS), sfruttando telecamere di videosorveglianza e funzionalità tecniche innovative, permetterà agli addetti di trovare pacchi e bagagli smarriti in pochi minuti, anziché perdere ore in ricerche manuali esaminando le immagini riprese.
“Siamo convinti che le nostre soluzioni tecnologiche intelligenti e connesse possano rappresentare davvero la soluzione perfetta per tutto il settore dei trasporti”, commenta Tony O’Brien, Managing Director di Panasonic System Solutions in Europa. "Abbiamo appurato attraverso diverse indagini quanto migliorare l’esperienza dei passeggeri e dei visitatori, tramite un livello superiore di connettività e un condivisione più efficiente delle informazioni, possa significare realmente un vantaggio rispetto alla concorrenza di mercato. Partecipando al Mobile World Congress abbiamo l’opportunità di dimostrare quale contributo siamo già in grado di fornire all’innovazione applicata al settore trasporti”.
Per ulteriori informazioni sui prodotti business di Panasonic, visitate lo stand dell'azienda al Mobile World Congress (H31 del Padiglione 6).