Siamo esseri razionali o irrazionali?
Iniziamo con una storia realmente accaduta: una fredda mattina d’inverno a Washington un violinista solitario suonò Bach e Schubert per circa 45 minuti in un angolo di una stazione della metropolitana...
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Esistono competenze soft che per la loro portata ed impatto, possono essere considerate dei pilastri su cui fondare la nostra comunicazione e le nostre relazioni interpersonali: una di queste è l’assertività, competenza soft che, se ben agita ed “allenata”, può fare la differenza nello stile comunicativo di una persona.
Fare l’imprenditore, o meglio essere imprenditore, è più che un mestiere, è una scelta di vita fatta con l’obiettivo di perseguire una piena realizzazione di sé stessi.
Le soft skill sono competenze “trasversali” di natura cognitivo-relazionale e comunicativa, facenti parte sia del carattere stesso di una persona sia come abilità interpersonali allenabili.
Le soft skill da utilizzare nella professione per avere successo, o quanto meno "cavarsela", sono molte ma alcune, se ben agite, possono davvero "fare la differenza", come nel caso dell'ottimismo.
La leadership del futuro come sarà? Quali caratteristiche dovrà possedere il leader di domani? Le domande non sono oziose. L'arte del comando è in continua evoluzione, e se in tempi attuali si può ancora parlare, talvolta, di boss, tipologia di manager con potere decisionale autoritario (precisiamo: forma di quadro dirigente in via di estinzione), in un futuro prossimo la leadership avrà connotati orientati verso caratteristiche ben diverse.
“Gli uomini sono fatti in modo da doversi necessariamente tormentare a vicenda” diceva Dostoevskij. Partiamo da una considerazione, per nulla originale: il conflitto è quotidiano e inevitabile.
Proviamo a partire con una considerazione: se è vero che buona parte di noi passa la maggior parte del proprio tempo di vita nell’ambiente lavorativo, possiamo anche affermare che il lavoro gioca un ruolo fondamentale nel raggiungimento o meno di uno stato di benessere psicofisico.
Quindi per stare bene un individuo che lavora deve poter avere un impiego che faciliti le sue possibilità di raggiungere uno stato di benessere.
La tendenza ad incrementare e rendere interattivo il feedback per aumentare l’engagement nei dipendenti,la nuova generazione di strumenti monitora contemporaneamente la performance, le dinamiche relazionali, l’esperienza e l’engagement dei dipendenti e lo fa attraverso sistemi di Machine
Ho sempre trovato particolarmente utile conoscere una persona attraverso il racconto in prima persona dei suoi momenti più significativi.
La nostra scuola per prima, l’università poi, i sistemi di selezione e reclutamento in azienda in ultimo, creano una falsa credenza: che la competenza tecnica sia tutto.
Non è così. Anzi.
In passato il lavoro era visto come un'attività necessaria per la sopravvivenza, per cui si provvedeva a svolgere la parte necessaria e poi a godersi ore piacevoli con la famiglia e gli amici. Oggi la società è radicalmente
Gran parte delle aziende (sicuramente tutte quelle medio-grandi) hanno una carta valori e ad essa "ispirano" la propria identità culturale ..... almeno in teoria !! Che ciò poi si trasformi in comportamenti quotidianamente agiti da tutte le persone, a qualunque livello appartengano, è tutta un
I recenti fatti di cronaca, gli accadimenti e le notizie che apprendiamo ogni giorno ci portano a chiederci se i leader che ci guidano siano davvero tali. Se siano dotati di tutte le competenze e le doti necessarie ad assolvere al meglio il difficilissimo compito loro assegnato.
Un work management software (software per la gestione del lavoro), è una piattaforma che offre strumenti e funzionalità per organizzare
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