Word Business Forum: per tutti coloro per cui il business è passione
Un appuntamento importante, che condensa in due giornate le testimonianze di coloro che hanno prodotto risultati ed influenzano le scelte del modo in cui ora si fa business.
La gestione aziendale
Per gestione aziendale si intendono le operazioni che l'impresa attua nel corso della sua vita per realizzare e raggiungere i propri obiettivi.
In questa categoria sono raccolti articoli e news che toccano i temi della gestione aziendale sotto dfferenti aspetti.
Un appuntamento importante, che condensa in due giornate le testimonianze di coloro che hanno prodotto risultati ed influenzano le scelte del modo in cui ora si fa business.
Con la locuzione “Joint Venture” si fa riferimento ad un “Contratto con cui due o più imprese, anche appartenenti a stati diversi, si impegnano a collaborare nella realizzazione
Efficienti ed efficaci, oppure efficienti ma ingessati? In un contesto socioeconomico in cui “non c’è tempo da perdere”, la riduzione del time to market (TTM) è il nuovo must. Attraverso la lotta allo spreco, la riduzione del time to market...
Il Sale and Lease Back o Locazione Finanziaria di ritorno, trova storicamente le sue origini negli Stati Uniti e solo recentemente si è diffuso nel nostro ordinamento raggiungendo lo status di contratto socialmente tipico;
Il colosso del settore chimico potenzia le prestazioni delle attività di recruitment
con la soluzione Talentia HCM
I buoni per il lavoro accessorio (c.d. “voucher”) tornati oggi alla ribalta della cronaca sono stati introdotti nel nostro ordinamento nel lontano 2003, essendo stati previsti dalla Legge Biagi (Decreto Legislativo n. 276/2003) con la finalità di far emergere il lavoro sommerso.
L’Industria 4.0 è, specie nei Paesi dalle economie mature, sfida, opportunità, passaggio obbligato. È una rivoluzione che attraversa le aziende, con il coinvolgimento del mondo universitario, sotto forma di evoluzione positiva; un’evoluzione che riguarda tecnologia, automazione, digitalizzazione, Internet delle Cose, gestione di Big Data, cambiamento dei processi, uso della realtà aumentata. E di conseguenza le persone, le loro capacità e la relazione con un nuovo modello produttivo.
Quasi 10 miliardi le ore di lavoro perse in un anno in attività a scarso valore aggiunto: un dato significativo quanto allarmante.
L’attività di analisi e miglioramento dei processi aziendali viene spesso associata esclusivamente (o prevalentemente) alle realtà produttive tralasciando o mettendo in secondo piano una sua strutturale applicazione nelle aziende di servizi.
Barometro sull’Assenteismo® e il Coinvolgimento di Ayming
L’appuntamento europeo annuale sulla prevenzione dell’assenteismo e sul miglioramento della qualità della vita sul posto di lavoro
Al giorno d'oggi amministrare e gestire un'azienda richiede specifiche competenze e spirito di progettualità. Nondimeno, assume un peso specifico molto importante
Le imprese e le organizzazioni oggi sembrano più immobili ed eterne di quanto la fisica classica "immobilizzasse" la Natura. La crisi che stiamo vivendo può, quindi, essere letta come una crisi da invecchiamento, soprattutto del pensiero.
“Il prodotto costa sempre di più. La normativa blocca. Le banche non danno contributi”. Se anche secondo voi questi sono i principali ed unici ostacoli alla competitività delle imprese, il recente sondaggio della Banca Centrale Europea vi stupirà!
Gli imprenditori che fanno innovazione sono distanti dai modelli di management classici. A lungo chi in azienda si creava innovazione di prodotto o di processo è stato costretto a lavorare in silos e con strumenti impropri per l'innovazione come i business planning e metriche contabili tradizionali.
Un work management software (software per la gestione del lavoro), è una piattaforma che offre strumenti e funzionalità per organizzare
7 trend di cui un HR Manager dovrebbe tener conto per il 2024
Il responsabile risorse umane o HR Manager è un professionista sempre più ricercato presso le aziende: ciò vale sia per le multinazionali che per le PMI
Come ottimizzare il tempo durante i viaggi d'affari
I viaggi d'affari possono essere fonte di stress e di perdita di tempo prezioso se non vengono adeguatamente
Le 7 caratteristiche di un pessimo capo
Avere un pessimo capo influisce in maniera negativa sulle prestazioni e sui risultati dei dipendenti sul posto di lavoro. Si tratta di un problema che
5 errori da evitare per non confondere il tuo team
Essere il manager di un'azienda vuol dire avere responsabilità nei confronti di un gruppo di lavoro e decidere quale strada intraprendere per raggiungere determinati obiettivi. Le decisioni devono essere prese in
SviluppoManageriale è un portale realizzato da:
MLC Consulting SRL
Sede Legale: Via Stilicone 12 20154 Milano
Tel: +39 02 33220352
Fax: +39 02 73960156
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
SviluppoManageriale vuole essere uno strumento di diffusione delle conoscenze relative alla gestione aziendale (Marketing, vendite, sviluppo delle Risorse Umane, supply chain e controllo di gestione) e un punto di incontro tra diversi attori ... leggi tutto