Come comportarsi al lavoro
Quando si lavora in un ufficio, e si è a stretto contatto gli uni con gli altri, è fondamentale mantenere un’atmosfera rilassata, così da lavorare meglio.
In questo senso è bene riuscire ad ottenere consensi e apprezzamenti da parte del proprio capo, cercando di entrare nelle sue grazie; perché si sa che se si riesce ad ingraziarsi il capo, recarsi al lavoro sarà molto più piacevole.
Non esistono delle vere e proprie regole per entrare in sintonia con il proprio capo, ciò che è fondamentale, è riuscire a farsi predere in considerazione.
Prima di tutto bisogna che il capo si accorga dei suoi dipendenti, e per far si che ciò avvenga si deve lavorare sodo e bene.
Nessuno regalerà mai favori, bisogna guadagnarseli, per questo motivo ci si dovrà impegnare molto, cercando di fare del proprio meglio.
Una volta adempiuto al proprio lavoro, l’impiegato potrà iniziare a guadagnarsi la fiducia e il rispetto del proprio capo. Alcune frasi risultano essere ben gradite dai propri superiori, e potranno essere utilizzate in momenti consoni.
Frasi da dire al proprio capo
Innanzitutto è fondamentale sottolineare che non tutti i datori di lavoro sono felici di ricevere degli elogi, in alcuni casi potrebbero fraintendere dei complementi sinceri per una sdolcinata ricerca di favori, in tal senso meglio evitare di proferire parole inopportune.
Se invece il capo in questione è una persona affabile e predisposta al dialogo, si potrà cercare di instaurare un rapporto basato sulla fiducia e il rispetto reciproco. L’unica regola da rispettare è anche quella di non essere eccessivamente invadenti, e non azzardare battute irriverenti o scortesi.
La chiave per piacere al proprio capo è immedesimarsi in lui, così da comprendere quali possano essere gli elogi che potrebbero gratificarlo.
Se parliamo di un dirigente dall’alto profilo, ci si può esclusivamente limitare a complimentarsi per il suo operato, lasciando intendere la stima che si nutre nei suoi confronti. In questo caso si renderà manifesto il forte sentimento di approvazione che i dipendenti provano nei confronti del proprio dirigente, così da farlo sentire gratificato e soddisfatto di quanto ha messo in opera. “Ammiro la tenacia con la quale svolge il suo lavoro“, “Lei è fonte d’ispirazione“; possono essere alcuni esempi di frasi consone da dire ad un dirigente di alto grado
Come comportarsi con un capo
Da evitare sono tutti quei comportamenti eccessivamente sdolcinati, cercando di ridurre al minimo i complementi svenevoli.
Non tutti amano sentirsi dire quanto sono bravi nel loro lavoro in ogni momento della giornata, soprattutto se a dirlo sono dei dipendenti che cercano l’approvazione del proprio capo.
Mostrarsi decisi e sicuri di sé, è senza dubbio il modo migliore per farsi notare dal proprio dirigente; in questo caso non sarà necessario perdersi in complimenti e frasi elaborate di tutto punto.
Un dirigente sarà portato a stimare un proprio dipendente, nel momento in cui si renderà conto di quanto valga e per far si che il capo noti le qualità dei propri lavoratori bisogna darsi da fare: escogitare strategie di marketing più all’avanguardia, stilare bilanci più minuziosi, condurre campagne pubblicitarie più accurate.
Seguendo questa strada, si potrà ottenere il favore anche del capo più esigente che ci sia.
Frasi che colpiscano troppo la sfera personale sono sconsigliate, poiché mettono in essere un tipo di confidenza che non è sana in un ambiente lavorativo tra capo e dipendente, soprattutto se si è alle prime armi.
Ponderare con cura quanto si dice è sicuramente uno dei consigli più importanti da seguire. Ogni capo ama sentirsi elogiare, ma non tutti lo danno a vedere, potrà capitare qualche dirigente più orgoglioso e riservato, il quale non tollererà un comportamento amichevole ed eccessivamente disinvolto sul lavoro.
Lavorando duramente, e scegliendo gli interventi giusti da fare si potrà arrivare in alto in ambiente lavorativo, tutto ciò che serve è un po’ di pazienza.