Ogni giorno possono capitare situazioni imbarazzanti sul lavoro: gaffe con il capoufficio, silenzi imbarazzanti durante una conversazione formale o, peggio ancora, durante un colloquio importante, errori da correggere o di cui affrontare le conseguenze.
Situazioni imbarazzanti sul lavoro
Sul lavoro, qualsiasi esso sia, si entra quotidianamente in contatto con un gran numero di persone: colleghi , superiori, fornitori e qunt’altro. Con tutti questi individui bisogna convivere, spesso quotidianamente, anche se si trovano antipatici o sgradevoli per motivi sia lavorativi che personali. Spesso sul luogo di lavoro nascono amicizie importanti e sincere, ma non sempre è così. Possono capitare, più o meno spesso, situazioni imbarazzanti con colleghi o superiori. Uscirne in modo brillante però non è difficile, basta un po’ di sicurezza in se stessi e la frase giusta al momento giusto.L’ideale sarebbe evitare il più possibile di trovarsi in queste situazioni, mantenendo un comportamento corretto e irreprensibile, ma non sempre questo è possibile.
Come affrontare l’imbarazzo
Le situazioni lavorative imbarazzanti possono capitare ogni giorno. A tutti può capitare di fare una gaffe, soprattutto in situazioni in cui non ci si sente a proprio agio, ad esempio durante una riunione o con un superiore. Risolvere il momento di imbarazzo non è difficile, basta superarlo nel modo più rapido possibile e non farsi cogliere alla sprovvista. Basta una battuta per rimettere la conversazione o la presentazione sulla sua retta via. Scusarsi è sempre un buon segno, purchè non si esageri e non si dia troppo peso ai piccoli inconvenienti che possono capitare in ogni momento. Un piccolo momento di imbarazzo può diventare un lungo silenzio sempre più difficile da gestire se non si esce al più presto da quella situazione. L’ideale è sempre chiedere scusa e passare oltre. Raramente l’interlocutore, se non è un sadico o ha fondati motivi per mettere in difficoltà il prossimo, indugerà oltre su una gaffe o un errore.
Discussioni imbarazzanti con colleghi e superiori
In molti casi è necessario affrontare una conversazione potenzialmente imbarazzante, ad esempio quando si vuole chiedere un aumento o una promozione, si vuole discutere il proprio rendimento o bisogna rendere conto delle proprie prestazioni. Raramente queste conversazioni avvengono a sorpresa, per cui la cosa migliore da fare è prepararsi per tempo e farsi trovare pronti. Sapere cosa dire e avere un’idea precisa della situazione a cui si va incontro permette di non farsi cogliere di sorpresa e quindi avere la risposta pronta per le diverse direzioni che può prendere il dialogo. Il modo migliore per chiedere un aumento, se si pensa di meritarlo, sarà presentarsi sicuri di sè e delle proprie capacità, con richieste precise e circostanziate. Rivolgersi al proprio responsabile balbettando ed evitando il suo sguardo non farà altro che rendergli più facile negare le richieste fatte.
Momenti di imbarazzo fra colleghi
Una situazione lavorativa imbarazzante può capitare anche fra colleghi, soprattutto se non c’è molta confidenza. Se un collaboratore o un collega fa una gaffe, si presenta vestito in modo sbagliato o inopportuno o si lascia sfuggire un commento infelice la cosa migliore da fare è cercare di soprassedere, ove possibile. Il collega che si presenta in modo poco formale ad una riunione importante, ad esempio, sarà già in imbarazzo per proprio conto. Sarebbe bene assicurarsi che la cosa non si ripeta in futuro, ma fargli pesare continuamente la sua condizione non risolve le cose nell’immediato: contribuirà solo a rendere ancora più imbarazzante e umiliante il momento. La battuta o il commento imbarazzante, se involontari, possono essere semplicemente ignorati. Sottolinearli o farli pesare non gioverebbe a nessuno. Il discorso va affrontato invece con chi ha spesso un atteggiamento inopportuno, in modo che possa rendersi conto dei propri errori e correggere il proprio comportamento.
Evitare le situazioni imbarazzanti
Più un contesto è formale, sia sul lavoro che nella vita, e più ci saranno regole precise da seguire per evitare situazioni imbarazzanti. Conoscere queste regole, spesso non scritte, in anticipo è l’arma migliore per evitare gaffe o momenti imbarazzanti. Nel dubbio è meglio prepararsi al meglio per gli eventi formali, se è il caso chiedendo consiglio a un collega con cui si è più in confidenza o ad un superiore con cui si ha un buon rapporto. L’imprevisto può sempre capitare, l’importante è essere preparati per gestirlo.