Sviluppo Manageriale, categoria: Comunicazione

Una bocca e due orecchie

Una bocca e due orecchie

Abbiamo una bocca e due orecchie. Questa è una constatazione ovvia, oseremmo dire banale. Ma possiamo interpretarla come l’indicazione di quanto sia più importante ascoltare piuttosto che parlare.

I gesti che se eseguiti in pubblico indicano una cattiva educazione

I gesti che se eseguiti in pubblico indicano una cattiva educazione

Alcuni gesti sono considerati segno di grande maleducazione e sarebbe meglio non eseguirli in pubblico, soprattutto sul luogo di lavoro o in situazioni

Specificità e originalità battono la qualità.

Specificità e originalità battono la qualità.

Sembrerebbe assurdo pronunciare la frase "differenziarsi è più importante che creare prodotti di qualità" tuttavia vorrei spiegare meglio questo concetto.

Le frasi da non dire mai ad un collega uomo

Liti in ufficio, frasi da non dire ad un collega uomo

Donne e uomini a lavoro sono molti diversi. Ecco alcune frasi da non dire mai ad un collega uomo...

L’inizio del discorso ha molta importanza per catturare l’interesse del pubblico

L’inizio del discorso ha molta importanza per catturare l’interesse del pubblico

Solitamente nei corsi di public speaking quando si parla delle fasi del discorso si fa riferimento al decollo, al volo e all’atterraggio

8 consigli per produrre contenuti di valore

8 consigli per produrre contenuti di valore

Per produrre dei contenuti di valore occorre cercare di adottare un modo di fare che sia in grado di rendere maggiormente semplice questa particolare operazione.
Ecco come procedere per poterla svolgere senza che

Neuromarketing: le scelte strategiche dei manager si basano sulla scienza

Neuromarketing: le scelte strategiche dei manager si basano sulla scienza

Il Rating di Legalità, introdotto con D.L. 1/2012 e disciplinato dal Regolamento attuativo dell’AGCM n. 24075/2012 al

Cinque mutamenti significativi nel funzionamento della mente e come sfruttarli

Cinque mutamenti significativi nel funzionamento della mente e come sfruttarli

Sappiamo tutti che la società, a causa dei progressi della tecnologia, sta cambiando a un ritmo incessante. Qualcuno la chiama Quarta Rivoluzione Industriale, altri l’Era dell’Informazione, ma quel che è

Le fasi per organizzare un evento business

Le fasi per organizzare un evento business

L'organizzazione di un evento business rappresenta una delle principali priorità delle aziende per ampliare la propria visibilità coinvolgendo

La vera differenza tra noi e gli scimpanzè

La vera differenza tra noi e gli scimpanzè

La parola cambiamento è sulla bocca di tutti. A volte utilizzata per presentarsi come “moderni”, a volte impiegata a sproposito, a volte invece con piena cognizione di

Le frasi da non dire mai ad una collega donna

liti sul lavoro, frasi da evitare di dire alle colleghe donne

Scopriamo in questo articolo come possiamo migliorare la comunicazione con le colleghe donne

Le frasi che un capo ama sentirsi dire

Le frasi che un capo ama sentirsi dire

Quando si lavora in un ufficio, e si è a stretto contatto gli uni con gli altri, è fondamentale mantenere un'atmosfera rilassata, così da lavorare meglio.

Parlare in pubblico, che ansia!

Parlare in pubblico, che ansia!

La paura di parlare in pubblico affligge tantissime persone di età diversa. Si tratta di una forma di fobia sociale e, quando il panico prende il sopravvento, è difficile riuscire a mantenere

I dieci comandamenti per una presentazione perfetta

I dieci comandamenti per una presentazione perfetta

Ogni presentazione é diversa per via del diverso tipo di utilizzo, contenuto, target e pubblico ma ci sono dei punti

Articoli più letti

  • Il nuovo Dress Code nel Business

    Il nuovo Dress Code nel Business

    Lo stesso concetto di essere professionali e contemporaneamente comodi vale anche per le donne, per le quali è magari più facile lasciare spazio alla propria personalità aggiungendo quel tocco in più con gli accessori per completare il proprio look casual business.

  • La concorrenza sleale: come si manifesta e come difendersi.

    La concorrenza sleale: come si manifesta e come difendersi.

    La concorrenza è il fondamento del mercato e della vita delle aziende che operano al suo interno e assicura che il confronto tra le imprese avvenga in base ai prodotti o ai servizi offerti ai consumatori e ai prezzi che vengono praticati. Un mercato concorrenziale stimola inoltre le

  • L’Associazione Temporanea di Impresa

    L’Associazione Temporanea di Impresa

    Si parla di Associazione Temporanea di Imprese o A.T.I. quando più imprese si uniscono per partecipare insieme alla realizzazione di uno specifico progetto, per il quale individualmente le stesse non possiedono tutte le competenze operative o le caratteristiche necessarie per la sua realizzazione.

     

  • Procurement, una funzione sottovalutata

    Procurement, una funzione sottovalutata

    Quando si pensa alle funzioni strategiche all’interno di un’organizzazione, vengono alla mente quelle aree o dipartimenti che hanno a che fare con i clienti: marketing, vendite, business development e, grazie alla rivoluzione digital, l’IT. Più lontani, a livello di visione strategica, restano, agli occhi dei più, le Risorse Umane e il Procurement, quest’ultimo considerato più una 

  • Soft skills: un modello di valutazione delle competenze manageriali e relazionali

    Soft skills: un modello di valutazione delle competenze manageriali e relazionali

    Le Aziende, sia del comparto industriale che dei servizi, hanno sempre ricercato modelli efficaci per valutare le competenze manageriali ...

Contatti

SviluppoManageriale è un portale realizzato da:
MLC Consulting SRL
Sede Legale: Via Stilicone 12 20154 Milano
Tel: +39 02 33220352
Fax: +39 02 73960156
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Chi Siamo

SviluppoManageriale vuole essere uno strumento di diffusione delle conoscenze relative alla gestione aziendale (Marketing, vendite, sviluppo delle Risorse Umane, supply chain e controllo di gestione) e un punto di incontro tra diversi attori ... leggi tutto