SEO - Perchè non fidarsi di chi ti garantisce di arrivare in prima pagina

Scritto da Graziano De Maio - Corsi Web Marketing - Web agency

Graziano De Maio - esperto web marketingPer prima cosa definiamo la SEO, Search Engine Optimization: è l'attività che i professionisti o le web agency eseguono allo scopo di far salire un sito web nelle SERP (Search Engine Result Pages) quindi nei risultati di Google. Lo scopo è quello di far sì che il proprio sito si trovi quanto più possibile in cima ai risultati di ricerca quando i nostri potenziali clienti digitano delle ricerche a noi correlate. Questo perchè se il mio sito viene restituito da Google come primo risultato quando un mio potenziale cliente cerca un prodotto o un servizio è ovvio che avrò più vendite e contatti.

I FURBETTI DELLE ADWORDS

Alcune agenzie, ma ormai penso che pochi siano così stupidi da farlo ancora, garantivano di posizionare un sito web al primo posto nei motori di ricerca chiedendo al cliente delle cifre abbastanza alte da permettergli di creare delle campagne Adwords e posizionare il sito ai primi posti ma a pagamento. Il risultato è che gli annunci venivano sospesi il sito spariva.
Sappiamo infatti ormai tutti che Google dà 2 tipi di risultati, quelli a pagamento (sono annunci Adwords basati sul payperclick) e quelli "naturali".

Le statistiche dimostrano che sono i risultati naturali che generano più click, sempre più le persone cliccano solo e solamente sui risultati naturali che non hanno quell'aspetto da "annuncio pubblicitario" ma sono risultati veri.

POSIZIONAMENTO E PAROLE CHIAVE

Facciamo subito una importantissima precisazione: i risultati di Google sono sempre a fronte di una ricerca quindi di una parola chiave che l'utente cerca.
Non esiste posizionamento a prescindere da una parola chiave quindi occorre sempre dire:"voglio essere in prima pagina per la parola chiave xxx".

Un cliente che ha un hotel a Bormio potrà chiedere alla sua web agency:"vorrei arrivare in prima pagina per la parola chiave > hotel con piscina a Bormio".

QUANTO È DIFFICILE POSIZIONARE UN SITO AL PRIMO POSTO

Questa è la grande domanda...a cui possiamo dare una risposta chiara, ecco il fattore X che rende facile o difficile il posizionamento, si chiama "concorrenza".
E' ovvio che se la nostra azienda offre prodotti e servizi offerti da altre x aziende che vendono in internet sarà difficile arrivare al primo posto.
Tuttavia potrebbe darsi che le altre aziende nostre concorrenti non abbiano fatto un buon lavoro di SEO: sarebbe dunque più facile arrivare in cima in breve tempo.
Infatti normalmente un lavoro di SEO viene sempre preceduto da un'analisi della situazione attuale e della concorrenza.

ECCO QUINDI PERCHÈ SE QUALCUNO VI GARANTISCE DI ARRIVARE IN PRIMA PAGINA DOVREBBE FARVI STORCERE IL NASO

Nessuno ha la possibilità di intervenire in modo scientifico sul modo in cui Google decide di posizionare un sito per una parola chiave. Non esiste un modo per garantire al proprio cliente un risultato e le variabili sono tantissime. In questa slide che è estratta dal set di Slide di uno dei miei corsi sulla Seo si vedono quali sono i fattori che Google valuta per posizionare un sito.

posizionamento motori seo

Se sei interessato leggi l'articolo Tutto su Google in 22 frasi

IL MASSIMO IMPEGNO E PROFESSIONALITÀ SONO L'UNICA GARANZIA

Quello che possiamo garantire ai nostri clienti è di impegnarci al massimo per ottenere dei risultati di crescita.
Se il nostro cliente vede una crescita e un miglioramento nel posizionamento siamo sulla buona strada per arrivare ad avere risultati sempre più brillanti.

Scritto da Graziano De Maio - Corsi Web Marketing - Web agency

Lunedì, 27 Marzo 2017. Postato in Accade nel mondo