L'impegno ambientale di Epson al Salone della CSR 2018

Ridurre le emissioni provocate dalle stampanti in ufficio si può. Passando dalla tecnologia laser a quella inkjet, in quattro anni le aziende italiane potrebbero ridurre la loro impronta ecologica in maniera significativa: emetterebbero oltre 58 mila tonnellate in meno di CO2, risparmiando fino a 29,4 milioni di euro. E per capire se il proprio ufficio è sostenibile, Epson propone, in collaborazione con ReteClima, uno strumento online di self audit.

Cinisello Balsamo,1° ottobre 2018 - Epson, che vanta una lunga storia nell'impegno ambientale e nel miglioramento della sostenibilità dei prodotti, partecipa al Salone della CSR 2018 che si svolge a Milano il 2 e 3 ottobre presso l'Università Bocconi ed è il più importante evento in Italia dedicato alla Responsabilità Sociale di Impresa.

20181004 epson corpo1

Luca Cassani, CSR Manager di Epson Italia, parteciperà alla Tavola Rotonda "Quanto vale il capitale naturale?" che si terrà alle 14 del 2 ottobre nella Piazza Cintura di Orione e presenterà le iniziative e i progetti da parte di Epson in termini di salvaguardia ambientale.

"Nelle aziende italiane - ha detto Luca Cassani, CSR Manager di Epson Italia - cresce sempre più l'attenzione verso la riduzione dell'impatto ambientale. Da una ricerca che abbiamo appena fatto realizzare è emerso che per il 69% degli intervistati è un criterio importante o molto importante, sebbene non sia tra i due fattori che più influenzano la scelta di acquisto. Ma quando le aziende comprendono i benefici economici che comporta, ne tengono maggiormente conto."

L'Ufficio Sostenibile: cosa significa, come misurarlo, come realizzarlo.

La rinnovata attenzione delle imprese per i temi ambientali, in particolare quando hanno anche un impatto economico, pone un nuovo focus sul tipico ambiente di lavoro delle aziende, l'ufficio, che deve essere anch'esso allineato ai criteri di sostenibilità ambientale ed economica.
Per questo motivo Epson ha incaricato ReteClima, società specializzata in informazione ed azione per la sostenibilità' ed il contrasto al cambiamento climatico, di realizzare un documento sull'Ufficio Sostenibile dove vengono descritti i vari elementi che nell'ufficio possono avere un impatto in termini ambientali e vengono elencati alcuni suggerimenti su come ridurre tale impatto con scelte tecnologiche appropriate. Ma non solo. Sarà anche disponibile online uno strumento di self audit che permetterà di avere una prima idea su quanto il proprio spazio lavorativo sia adeguato in termini ambientali.

L'apporto della tecnologia Epson all'Ufficio Sostenibile.

Le due principali tecnologie di stampa, inkjet (a getto di inchiostro) e laser, hanno caratteristiche di funzionamento e consumi energetici decisamente diversi, così come differente è l'impatto ambientale prodotto dal materiale di consumo utilizzato. Le stampanti a getto di inchiostro consumano pochissima energia elettrica, mentre le laser sono nettamente più energivore, perché devono riscaldare il toner ad alte temperature. In più funzionano con materiale di consumo più articolato (toner, tamburo e fusore) rispetto alle stampanti inkjet (cartucce).

Da diversi anni Epson ha introdotto un nuovo concetto per aumentare l'autonomia di stampa e quindi ridurre la produzione di rifiuti legati alle cartucce (plastica e imballi). Nei modelli EcoTank, per la casa e i piccoli uffici, ha eliminato le cartucce sostituendole con serbatoi ad alta capacità che possono stampare fino a 4.500 pagine in nero e 7.500 a colori prima di essere ricaricati con semplici flaconi. Nei modelli WorkForce, sempre più utilizzate negli uffici, grazie alla tecnologia RIPS (Replaceable Ink Pack System) ha sostituito le cartucce con sacche di inchiostro che assicurano un'autonomia fino a 40.000, 50.000 o addirittura 84.000 copie prima della sostituzione.

"I vantaggi per l'ambiente - conclude Cassani - sono facilmente intuibili: rispetto alle soluzioni laser, le nostre stampanti inkjet per l'ufficio permettono di diminuire fino al 95% il consumo energetico e fino al 94% i rifiuti. Non solo, perché il costo pagina è la metà e gli interventi di manutenzione richiedono fino al 98% di tempo in meno."

Gruppo Epson

Epson è leader mondiale nell'innovazione con soluzioni pensate per connettere persone, cose e informazioni con tecnologie proprietarie che garantiscono efficienza, affidabilità e precisione. Con una gamma di prodotti che comprende stampanti inkjet, sistemi di stampa digitale, videoproiettori 3LCD, così come robot industriali, visori e sensori, Epson ha come obiettivo primario promuovere l'innovazione e superare le aspettative dei clienti in settori, quali stampa inkjet, comunicazione visiva, tecnologia indossabile e robotica.
Con capogruppo Seiko Epson Corporation che ha sede in Giappone, il Gruppo Epson conta oltre 76.000 dipendenti in 87 nazioni ed è orgoglioso di contribuire alla salvaguardia dell'ambiente naturale globale e di sostenere le comunità locali nelle quali opera.

Epson Europe

Epson Europe B.V., con sede ad Amsterdam, è il quartier generale regionale del Gruppo per Europa, Medio Oriente, Russia e Africa. Con una forza lavoro di 1.830 dipendenti, le vendite di Epson Europa, per l'anno fiscale 2017, hanno raggiunto i 1,7 miliardi di euro. http://www.epson.eu

Environmental Vision 2050

Epson Italia