IN GIRO PER L’EUROPA CON DRIVENOW E BABBEL

Consigli per l’estate 2017: 5 curiosità da sapere sulle abitudini degli europei alla guida

Milano, 13 luglio 2017– Se state organizzando un viaggio in Europa, per le vacanze estiveDriveNow, il car sharing nato dalla joint venture tra BMW Group e Sixt SE, e Babbel, l’app che insegna a parlare una nuova lingua nel minor tempo possibile, sono i compagni di viaggio ideali. Infatti, oltre ad offrire ai propri clienti servizi innovativi e di alta qualità, DriveNow e Babbel hanno individuato alcune abitudini e curiosità divertenti dei guidatori europei, per prepararci al meglio ai viaggi estivi… paese che vai, automobilista che trovi!

DriveNow è un mezzo di trasporto pratico e facilmente accessibile, perfetto per chi preferisce spostarsi in completa autonomia e in totale comfort anche quando è in vacanza in altre città.

Il servizio di car sharing, con modalità di noleggio free floating, è disponibile con circa 5.700 veicoli in 12 città europee: oltre a Milano, DriveNow è, infatti, presente a Monaco, Berlino, Düsseldorf, Colonia, Amburgo, Vienna, Londra, Copenaghen, Stoccolma, Bruxelles e, a breve, anche a Helsinki.

I clienti DriveNow possono scegliere l’auto perfetta per le proprie vacanze scegliendo tra differenti modelli di BMW e MINI: chi ama il vento tra i capelli può scegliere i modelli cabrio mentre i più ecologisti possono mettersi alla guida di tecnologiche auto elettriche. A Copenaghen, ad esempio, l’intera flotta DriveNow è composta esclusivamente da veicoli elettrici BMW i3, ben 400.

Inoltre, in molte delle città in cui DriveNow è operativo, le auto sono a disposizione direttamente in aeroporto: una volta atterrati, i clienti DriveNow potranno prenotare la propria auto e raggiungere autonomamente il centro città, oppure il giorno della partenza terminare il noleggio all’aeroporto.

Se alla mobilità ci pensa DriveNow alle performance linguistiche ci pensa Babbel!

Babbel offre ai viaggiatori l’opportunità di imparare una nuova lingua ovunque si trovino, aiutandoli a capire e ad essere capiti. Babbel assiste i propri clienti nel dialogo con la popolazione locale per trovare, ad esempio, il miglior posto verso il quale viaggiare con la propria DriveNow o per qualsiasi altra domanda sulla città scelta come meta vacanziera.

E per chi volesse partire preparato togliendosi ogni dubbio, con Babbel è possibile seguire corsi in lingua dedicati come “Inglese per le vacanze”, “Spagnolo per la vita di tutti i giorni”, “Il berlinese”, “Il cibo in Gran Bretagna e Irlanda”.

Quando ci si trova all’estero, è sicuramente utile conoscere curiosità e abitudini del paese in cui ci si trova. DriveNow e Babbel hanno selezionato le top 5:

• In Germania il termine “Reiβverschlussverfahren”, che significa letteralmente “metodo a zip”, descrive come i guidatori si comportano quando le strade a due corsie si restringono diventando una sola. I guidatori tedeschi, per immettersi nella corsia unica, seguono un ordine specifico, ovvero alternativamente prima da destra e poi da sinistra. Un'altra curiosa particolarità è l’antica tradizione di tenere in macchina, per ogni “emergenza”, un rotolo di carta igienica coperto da un cappello fatto all’uncinetto: quest’ usanza è chiamata “Klorolle mit gehäkeltem Hütchen auf der Heckablage”.
  • In Gran Bretagna, come ormai è noto a tutti, la guida è a destra. Un’altra curiosità è il termine “Sunday driver”, il corrispettivo inglese del “guidatore della domenica” italiano ovvero l’espressione spesso utilizzata per definire i guidatori particolarmente rilassati nella guida.
  • In Danimarca, la bicicletta è il mezzo di trasporto più diffuso e tutti ne possiedono almeno una. I danesi pedalano in gonna, in abito, con i tacchi e anche in condizioni climatiche avverse. È un vero stile di vita, tant’è che è nato un movimento chiamato “Cyclist Chic”. E per gli amanti della letteratura, impossibile non citare la celebre frase dell’autore danese Hans C. Andersen “At rejse er at leve”, che significa “La vita è fatta per viaggiare”.
  • In Svezia il rischio di imbattersi in un cervo per la strada è alto. Perciò bisogna prestare particolare attenzione, specialmente al tramonto. Un’informazione che può tornare molto utile è l’obbligo di tenere le luci di posizione sempre accese a tutte le ore del giorno e della notte. Un’altra curiosità è l’espressione “Tuta och kör!” che significa “suona il clacson e parti!”; questa frase è usata per tutti gli aspetti della vita per esempio come incitamento per dire “coraggio, devi provarci!”. La cosa curiosa è che in Svezia è severamente vietato suonare il clacson ed è permesso solo in caso di vero pericolo.
  • In Finlandia, anche solo 1 km/h sopra al limite di velocità consentita, può fare la differenza e può tradursi in ingenti multe calcolate in proporzione al proprio reddito.

E se tutti questi consigli non sono ancora sufficienti, a bordo delle auto DriveNow i clienti possono trovare tutto ciò di cui hanno bisogno mentre sono alla guida: grazie al navigatore gestibile tramite app gli utenti DriveNow potranno pianificare comodamente il proprio viaggio, impostando ad esempio la meta o scegliendo tra i “punti d’interesse” presenti tra le opzioni del navigatore. Le auto della flotta DriveNow segnalano inoltre i distributori di carburante e grazie all’opzione Drive’n Fly, è possibile raggiungere l’aeroporto nel più breve tempo possibile, scegliendo la destinazione tra i punti di interesse segnalati all’interno del navigatore.

A tutto il resto poi ci penserà Babbel, aiutando i viaggiatori ad affrontare tutti i dubbi sulla lingua locale. Non resta quindi che partire!

Mercoledì, 19 Luglio 2017. Postato in Accade nel mondo