Ottimizzazione dei servizi centralizzati di Workplace Management

ENGINEERING

Fondata nel 1980 a Padova, Engineering è oggi il primo gruppo italiano nell’offerta di servizi informatici e software. Il gruppo conta 8.100 dipendenti e 3.000 risorse nell’indotto, oltre 40 sedi distribuite in Italia, Europa, Sud America e Stati Uniti e un portafoglio ricavi consolidato nel 2015 di circa 878 milioni di Euro.

Engineering vanta una presenza consolidata in tutti i mercati verticali e opera attraverso 4 business unit (Pubblica Amministrazione e Sanità, Telco & Utilities, Industria e Servizi, Finanza) supportate da centri di competenza trasversali rispetto alle business unit e dalla Direzione Ricerca & Innovazione che, con circa 250 risorse, svolge il doppio ruolo di promuovere la ricerca sul software a livello internazionale e trasferire l’innovazione al ciclo produttivo delle strutture di business.

Il Gruppo ha rafforzato la propria presenza in ambito Managed Operations con una rete integrata di 5 Data Center (a Pont-Saint-Martin, Milano, Torino, Vicenza e Roma) predisposti per l’erogazione di servizi legati alla business continuity e alla gestione delle infrastrutture IT.

La Scuola di IT & Management “Enrico Della Valle” offre 200 docenti certificati e 333 corsi ed eroga 18.165 giornate di formazione tecnica, metodologica e di processo all’anno.

La sfida
La direzione End User Services di Engineering – preposta all’erogazione di servizi di Service Desk a 190 clienti, gestisce 2 milioni di ticket gestiti all’anno, fornisce servizi 24/7 in 7 lingue e Workplace Management, per la gestione di circa 200.000 posti di lavoro – era alla ricerca di una management suite solida, affidabile, semplice da utilizzare per la gestione centralizzata delle postazioni di lavoro dei propri clienti. La soluzione desiderata, inoltre, doveva essere integrata, leader di mercato e soprattutto offrire un ottimo supporto tecnico e commerciale.

La scelta è così ricaduta su LANDESK Management Suite (LDMS), che è stata adottata da Engineering a fine 2013 come strumento per erogare i servizi centralizzati di Workplace Management.

La Management Suite di LANDESK è un software comprovato e allo stato dell’arte per la gestione dei client. In grado di integrarsi con numerose soluzioni IT, gestisce tutti i dispositivi degli utenti da una singola soluzione unificata per la gestione degli end point. LDMS abilita la distribuzione delle applicazioni tramite progetti di roll-out automatizzati, fornisce un’esperienza di app store in modalità self-service ed offre una maggiore visibilità sui dispositivi utilizzati, migliorando la produttività del reparto IT e degli utenti.

La soluzione
Il primo test della soluzione LANDESK è avvenuto proprio in Engineering, in quanto LDMS è stata impiegata per la gestione degli 8.000 posti di lavoro dei dipendenti della società ed utilizzata per software distribution, provisioning e controllo da remoto.

Lunedì, 26 Settembre 2016. Postato in Accade nel mondo