Ma che cos'è un Bitcoin?

graziano de maio web design corsi web marketing milanoArticolo di Graziano De Maio Web Designer per Gdmtech.it

Non sono un esperto di finanza e di investimenti ma lavorando nel Web non potevo non incappare nei Bitcoin e da subito mi ha incuriosito capire di cosa si tratta. Non ero interessato al discorso investimenti e guadagni quanto a capire cosa fossero.
Un giorno un amico ha cercato di spiegarmelo come lo si spiega alla nonna e forse sono riuscito a capire.

Bitcoin, un passo indietro.

Per capire cosa sia un Bitcoin vi faccio prima un esempio: avrete visto svariati film sulla seconda guerra mondiale dove si parlava di decriptare i messaggi segreti del nemico. I messaggi erano criptati con algoritmi molto complessi. Gli USA usarono i più grandi cervelli per cercare di creare anche delle macchine per cercare di sviluppare l'algoritmo di decriptazione.
La questione era che il problema non era riuscire o non riuscire, era matematico riuscirci ma la questione era "Quanto tempo era necessario?".
Non ci si poteva impiegare un anno a decriptare i messaggi, gli USA avrebbero perso la guerra nel frattempo.

Le valute classiche

Da che l'uomo esiste sono esistite le monte di scambio, il sale, l'oro, i diamanti le monete. Cos'hanno in comune? Sono tutte cose difficili da trovare o da fare e anche i Bitcoin si basano su questo.

Ora Torniamo ai Bitcoin, cos'è un Bitcoin?

Immaginate un Bitcoin come una stringa di codice enorme, lunghissima, talmente lunga che per crearla, criptarla e decriptarla occorre un Computer potentissimo con CPU e schede Ram di una tale potenza che solo l'energia che spende ogni ora ha un costo rilevante. Per non parlare del costo intrinseco dell'hardware stesso. Lasciamo questo computer gigante lavorare per diverso tempo alla creazione e criptazione di una stringa gigantesca e abbiamo fatto un Bitcoin. Addirittura, per farvi capire, ci sono aziende che vendono pacchetti di energia per fare i Bitcoin in modo che le aziende possano creare più Bitcoin. Assurdo no?

Quindi un Bitcoin è una stringa di codice. Ma è talmente difficile da produrre che è come l'oro, difficile da trovare.

Potreste farvelo anche voi un Bitcoin? Si certo una volta creato un algoritmo potreste comprare un PC da mediaworld e facendolo lavorare per un paio di anni vi farebbe un Bitcoin :-)

Articolo di Graziano De Maio Web Designer per Gdmtech.it