CMMS, un nuovo acronimo per la logistica

Le attrezzature di material handling sono tanto performanti quanto più è efficiente il “loro” piano di manutenzione. A tal proposito il CMMS può svolgere un ruolo molto importante.

Se c’è una cosa di cui il mondo del material handling non ha bisogno, di certo è un nuovo acronimo. Un neofita del settore deve già avere a che fare con un’infinità di acronimi, ERPWMS, TMS, LMS, OMS, DOM, SCP, SCE, SCM, ADC, MHI, APICS, CSCMP, ISM e WERC, solo per citarne alcuni.

Tuttavia, tutti coloro che si trovano a gestire un magazzino con attrezzature automatiche dovrebbero aggiungere al proprio vocabolario un acronimo ulteriore: CMMS (Computerized Maintenance Management System). In un prossimo futuro infatti, i diversi fornitori si troveranno a competere duramente tra loro, oltre che sulle tecnologie stesse, su tematiche quali la manutenzione e i software di manutenzione (e ciò include anche il CMMS).

Una gestione corretta della manutenzione può influenzare in maniera significativa gli OPEX che un’azienda si trova a dover sostenere e l’abilità di un fornitore di generare piani manutentivi corretti può diventare un enorme vantaggio competitivo.

Quindi, perché la manutenzione? Per farla breve il nocciolo della questione è il fatto che i requisiti di tempestività nell’evasione diventano sempre più demanding e i sistemi si affidano sempre più a software, sensori, PLCs e altre tecnologie che difficilmente possono essere gestite dai tecnici “di ieri” i quali sono sì estremamente competenti ma su attività più tradizionali.

Ed è proprio questo l’ambito in cui si inserisce il CMMS; come un WMS disciplina la gestione di un magazzino, il CMMS disciplina i vari aspetti che riguardano la manutenzione, a partire dai pezzi di ricambio fino alla gestione della garanzia.

L’acronimo CMMS è da tempo parte del vocabolario di altre industrie in cui il tempo di funzionamento è fondamentale e i downtime possono rovinare il business, come l'industria manifatturiera, ma a tendere questa sigla diventerà di uso comune.

www.logisticaefficiente.it

Lunedì, 16 Ottobre 2017. Postato in Accade nel mondo