Geolocalizzare per la sicurezza dei lavoratori

Dalla sicurezza del lavoratore al controllo delle attività. Rischi e opportunità

L’esigenza crescente di tutelare coloro che operano in ambienti isolati e di intervenire tempestivamente in casi di infortunio o di malore, ha portato alla diffusione di soluzioni che consentono il controllo del lavoratore e delle attività svolte.

In particolare dispositivi Uomo a Terra e Rilevazione delle presenze geolocalizzata potenziano la sicurezza degli operatori e al contempo migliorano l’organizzazione del lavoro e tutelano il patrimonio aziendale.

Infatti i dispositivi Uomo a terra e il software ad essi collegato sono in grado di localizzare i lavoratori anche quando operano isolati comunicando le situazioni di emergenza. Allo stesso tempo le soluzioni in cloud, come Presenze e Ufficio Web, sono in grado di rilevare e inviare insieme alla timbratura di presenza anche la posizione geografica in cui questa è avvenuta. I responsabili dispongono così di informazioni complete e tempestive che assicurano la rilevazione e la gestione di qualsiasi emergenza.

Inoltre conoscere la collocazione di uomini e mezzi consente di ottimizzare la gestione degli interventi, incrementando la velocità di risposta, soprattutto in caso di emergenze o calamità naturali e, attraverso un quadro sinottico cartografico permette di monitorare l’efficacia degli interventi e di programmare con precisione le attività così da evitare sprechi e conseguire economie.

Hunext, in collaborazione con Evomatic, produce soluzioni d’avanguardia che, tramite tecnologia GPS permettono di visualizzare o rintracciare l’ultima posizione valida e di registrare tutti i tracciati percorsi. La soluzione di Hunext ed Evomatic si presenta completa di allarme (S.M.S. o e-mail) al verificarsi di eventi quali tentativo di furto, apertura portellone, accensione motore e diventa una soluzione anche per la tutela della flotta aziendale.

L’utilizzo di questi apparecchi in ambienti lavorativi, sebbene forniti per ragioni di sicurezza, comporta un controllo sui prestatori di lavoro e può diventare un motivo di conflitto tra le parti sociali. Al fine di ovviare a tutto ciò, prima di installare i GPS sugli automezzi e dotare il personale di dispositivi “Uomo a terra” e di geolocalizzazione, è indispensabile adottare specifiche misure che garantiscano un’attenta compliance aziendale.

Hunext, con le sue soluzioni per le risorse umane e i sistemi innovativi di rilevazione delle presenze, supporta il Cliente nelle attività necessarie a realizzare un sistema di geolocalizzazione che soddisfi le esigenze e adempia ai requisiti di legittimità previsti dalla normativa.

www.hunext.com

Martedì, 24 Gennaio 2017. Postato in Accade nel mondo