Fare di più non sempre è fare meglio in azienda. Il 23 e 24 marzo, appuntamento con la conferenza internazionale TOCPA 2017 per scoprire perchè

Per la prima volta in Italia, la due giorni di approfondimento sulla gestione aziendale per aiutare manager e aziende di ogni dimensione ad affrontare le difficoltà e rilanciare la crescita con il supporto della Theory of Constraints

Milano, 27 febbraio 2017 - Si terrà il 23 e 24 marzo presso il Coworking Milano Due di Segrate (MI), la 32esima Conferenza Internazionale TOCPA 2017, indirizzata a tutti i responsabili aziendali che vogliono approfondire la conoscenza della Theory of Constraints, la metodologia elaborata dal fisico israeliano e guru del management Eliyahu Moshe Goldratt per aiutare le imprese a individuare e superare i vincoli che ne impediscono la crescita.

L’evento è promosso dalla Theory of Constraints Practitioners Alliance (TOCPA), l’organizzazione internazionale non commerciale che ha come obiettivo la condivisione di conoscenze ed esperienze di miglioramento delle performance aziendali.

La Theory of Constraints (TOC) - teoria dei vincoli in italiano - è una metodologia secondo la quale il problema del miglioramento delle performance di un’azienda deve sempre partire dall’esame dei pochi fattori primari che frenano lo sviluppo.

Secondo Goldratt e l’esperienza di oltre un trentennio di casi reali di applicazione della TOC, infatti, il 20% dei fattori critici è quasi sempre responsabile dell’80% dei risultati aziendali. E poichè fattori e risultati sono sempre collegati tra loro nel sistema azienda, agendo anche solo su una piccola porzione dei vincoli si raggiunge praticamente la totalità dei risultati desiderati. La TOC offre quindi gli strumenti e le tecniche per identificare dove occorre “allargare il vincolo” e dove invece non bisogna intervenire poichè il “fare di più” potrebbe avere un effetto controproducente.

La TOC è applicabile con successo a realtà aziendali di qualsiasi settore e dimensione e nella due giorni della TOCPA italiana sarà possibile scoprire e approfondire casi reali di implementazione della metodologia.

“Il filo conduttore della conferenza sarà la contaminazione, per mostrare come sia possibile fondere armoniosamente e in modo creativo la TOC con altre metodologie sistemiche di gestione aziendale, applicabili con successo anche dalle PMI”, spiega Claudio Vettor, titolare di Win Win Consulting, tra gli organizzatori di TOCPA 2017.

L’evento è strutturato in modo da fornire elementi di interesse sia a chi già conosce la TOC sia a chi vi si avvicina per la prima volta. La prima giornata sarà dedicata alla presentazione di esperienze sul campo, mentre nella seconda esperti internazionali della TOC introdurranno e approfondiranno aspetti fondamentali della metodologia.

TOCPA 2017 si svolgerà giovedì 23 e venerdì 24 marzo presso Coworking Milano Due, Palazzo Canova, 4° piano, Segrate (Milano).

Questo il link per iscriversi a TOCPA 2017: https://form.jotform.com/70022687801957

Qui il programma delle due giornate:

I partner italiani di TOCPA 2017 sono Win Win Consulting, Sarce, Advance Operations Management School e Metreeca.

Per ulteriori informazioni:

Claudio Vettor