b.digital vince il Watson Build Challenge in Europa e si qualifica alla finale mondiale di New York

Il progetto bioBotGuard, dedicato all’Agrifood, è basato su IBM Watson e utilizza droni e telecamere per prevenire e combattere malattie e parassiti che minacciano le coltivazioni

Monza, 30 ottobre 2017. b.digital, azienda del gruppo Blueit, nata per supportare i clienti nel comprendere, interpretare e fare leva sulla Rivoluzione Digitale, ha vinto il Watson Build Challenge, l’iniziativa internazionale di IBM basata sul sistema di Intelligenza Artificiale per costruire le applicazioni di nuova generazione.

Il contest, annunciato nel marzo 2017, è stato ideato per premiare le idee più innovative sviluppate sulla piattaforma Watson, progetti che con buone potenzialità si trasformeranno in reali soluzioni di business, utili per il mercato. Delle diciannove aziende Italiane che hanno preso parte all’iniziativa a livello locale, solo quattro, tra cui b.digital, hanno partecipato alle finali europee che si sono svolte a Cannes il 12 ottobre scorso, sfidando le altre ventuno realtà provenienti dai vari paesi europei. In particolare, i criteri che hanno portato alla scelta delle quattro finaliste italiane erano chiarissimi: si volevano premiare le idee che potessero dare un contributo importante al nostro paese su fronti quanto mai strategici, come l’agricoltura, la sanità, la sicurezza e il sociale.

Tuttavia, scalare i vertici della classifica con gli altri partner europei non è stato per niente facile. b.digital ha superato brillantemente tutte le selezioni e si è aggiudicata il contest, diventando European Champion, con il progetto bioBotGuard, una soluzione altamente tecnologica, basata su IBM Watson Visual Recognition. Ora, l’azienda si preparerà per le finali mondiali che si svolgeranno a New York il 2 novembre prossimo per affrontare i partner degli altri continenti.

Il progetto bioBotGuard è stato studiato per supportare le aziende agricole biologiche a monitorare lo stato di salute e le condizioni microclimatiche delle coltivazioni, individuando gli eventuali insetti nocivi con strumenti e tecnologie sempre più performanti.

“In un momento storico di evoluzione digitale anche nel settore dell’Agricoltura 4.0, definita anche Precision Farming, è necessario sviluppare nuove metodologie di controllo delle coltivazioni, per consentire la massima riduzione dei rischi di attacchi parassitari e salvaguardare i prodotti biologici che richiedono impegno e attenzione intensi,” sottolineaRomualdo Gobbo, Presidente di b.digital. “In questo modo, sarà possibile incrementare la produttività, nel totale rispetto degli standard bio, ottimizzando l’impiego di tempo e risorse per la cura e il monitoraggio delle colture.

bioBotGuard nel dettaglio

Con l’utilizzo di droni, telecamere ad alta risoluzione per la cattura delle immagini in tempo reale e le capacità di Cognitive Image Analysis di IBM Watson Visual Recognition, b.digital ha effettuato campagne di volo su due campi coltivati di patate Oreno DOP, ad Oreno, cittadina alle porte di Milano, per analizzare, prevenire, identificare e combattere la “dorifora”, pericoloso parassita che minaccia questa tipologia di coltivazione. Grazie all’analisi delle immagini aeree raccolte, è stato possibile rilevare le piante attaccate e procedere in modo tempestivo al debellamento dei parassiti, ottimizzando i tempi di ricerca e controllo.

Dopo attente valutazioni da parte della commissione multidisciplinare, il progetto bioBotGuard è stato eletto vincitore del contest europeo, essendosi distinto come prototipo e come valida soluzione innovativa da un punto di vista commerciale e di go-to-market.

“Siamo davvero entusiasti e orgogliosi di avere vinto il Watson Build Challenge in Europa e siamo pronti a evidenziare i benefici di bioBotGuard, per convincere anche i prossimi giudici della finale mondiale che si terrà negli Stati Uniti,” evidenzia Paolo Mazza, Marketing & Innovation Director di Blueit e CEO di b.digital. “Crediamo da sempre nell’innovazione e questa soluzione ne è ulteriore testimonianza. Il nostro impegno per supportare le aziende nell’evoluzione e rivoluzione tecnologica si può toccare con mano e siamo al lavoro per continuare a sviluppare soluzioni IT che facilitino le attività dei nostri clienti, consentendo loro di aumentare la produttività e le opportunità di crescita.”

Mercoledì, 08 Novembre 2017. Postato in Accade nel mondo