Alessi, la Fabbrica dei Sogni, diventa B Corp

Lo storico marchio del design italiano diventa parte di un movimento globale di imprese che, andando oltre l’obiettivo del profitto, vedono il business come uno strumento per incidere positivamente sulla comunità.

Crusinallo, 21 giugno 2017 - “Diventare una B Corp significa, per Alessi, tradurre in una certificazione formale e riconoscibile quello che da sempre per noi è il senso del “fare impresa”: perseguire attraverso il bene dell’azienda anche quello della società, grazie alla costante ricerca di un equilibrio tra persone, prodotto e profitto”. Così Michele Alessi, Vicepresidente dell’omonimo gruppo, racconta la scelta di sottoporsi al processo di certificazione. Le B Corp sono imprese che, convinte che la propria finalità non si esaurisca nel perseguimento del profitto, lavorano per massimizzare il proprio impatto positivo verso i dipendenti, le comunità in cui operano e l'ambiente, usando il business come forza rigeneratrice per la società e per il benessere del pianeta.

Portare Arte e Poesia nella produzione industriale, soddisfacendo i bisogni culturali ed estetici del pubblico; operare in modo responsabile e trasparente nella gestione delle persone, valorizzando il loro lavoro creando opportunità di sviluppo dell’identità professionale; perseguire un profitto equo e sostenibile, creando ricchezza anche per il contesto: tre obiettivi strategici che si rafforzano l’un l’altro, creando un circolo virtuoso in cui si giocano allo stesso tempo il successo del business e il bene della comunità. Questa la visione a cui Alessi da sempre si ispira, e il cui impatto sul contesto viene oggi riconosciuto da un qualificato certificatore internazionale.

Alessi è tra le prime 50 imprese ad ottenere la prestigiosa certificazione in Italia e l’unica, ad oggi, tra le fabbriche del design italiano. La certificazione è stata ottenuta dopo aver concluso positivamente un complesso e articolato processo di valutazione d’impatto (B Impact Assessment), nato per verificare che l’attività dell’azienda sia diretta ad ottenere un effetto positivo sulla comunità, non solo in termini economici ma anche di impatto sociale e ambientale. La valutazione prende in considerazione le pratiche, le iniziative e i risultati ottenuti in cinque aree tematiche: governance, relazione coi dipendenti, relazione coi clienti, ruolo dell’azienda nella comunità, sostenibilità ambientale di processi e prodotti. In ognuna di queste aree Alessi ha ottenuto una valutazione più alta della media delle aziende che si sottopongono al percorso di valutazione, 55.000 (di cui solo 2178 in 50 paesi e 130 industrie hanno finora ottenuto la certificazione), raggiungendo fin dal primo anno, e senza dover attuare alcun cambiamento nei processi, il punteggio necessario per essere riconosciuti come B Corp.

Al di là dell’esperienza del progetto Buon Lavoro, che nel 2013 aveva visto l’azienda donare alla comunità oltre 10.000 ore di lavoro dei propri dipendenti come alternativa alla cassa integrazione, sono molte le iniziative speciali che la Alessi realizza a favore dei dipendenti e del territorio. Il principale impatto, tuttavia, sta nell’attività ordinaria dell’impresa, e nel modo in cui essa viene svolta.

“Mi dà particolare soddisfazione il fatto che, per la prima volta, sia stato valorizzato e misurato a fondo anche l’impatto culturale che una produzione industriale può avere sulla comunità dei propri clienti – commenta Alberto Alessi, Presidente - Il 20% del fatturato dell’azienda è realizzato grazie a prodotti esposti nei musei di tutto il mondo. Oltre 350.000 opere d’arte che entrano in casa delle persone ogni anno.”

“Alessi è una icona del design Italiano nel mondo e per questo crediamo che la qualifica come B Corp possa ispirare molti altri imprenditori. ‘Bello’ può e sempre più deve coincidere con ‘buono’ e Alessi dimostra concretamente come su questo binomio si possa creare un futuro di prosperità condivisa” ha detto Anna Cogo, B Corp Unit Officer di Nativa – B Lab Country partner.

"Siamo entusiasti di dare il benvenuto ad una azienda leader quale Alessi nella comunità globale delle B Corp", afferma Nathan Gilbert, Executive Director di B Lab Europe, ente che certifica le aziende B Corp., "Alessi è un'azienda leader nel design italiano e questo suo passo darà un forte contributo per sviluppare consapevolezza sull'importanza di un modo più evoluto di fare business per il miglioramento della società, in Italia e nel mondo. L'apertura al cambiamento e allo sviluppo internazionale di Alessi rappresentano pienamente le aspirazioni e gli obiettivi del movimento B Corp. Non vediamo l’ora di collaborare con Alessi per ispirare altre aziende a progredire lungo questo cammino."

ABOUT ALESSI Fondata da Giovanni Alessi nel 1921 a Omegna sul lago d’Orta (VB), Alessi è un elemento di punta tra le Fabbriche del Design Italiano. Nella sua storia ha prodotto migliaia di oggetti, molti dei quali divenuti icone del design. Sino ad oggi vanta la collaborazione con oltre duecento progettisti tra designer e architetti di fama internazionale. La particolarità di Alessi è la capacità di conciliare le esigenze tipiche di una industria, con la tendenza a considerarsi un "laboratorio di ricerca nel campo delle arti applicate", anche in ambiti produttivi molto diversi da quello originario dei piccoli oggetti per la cucina, la tavola e la casa. La produzione del core business, ovvero degli oggetti in acciaio prodotti mediante stampaggio a freddo dei metalli, è tuttora realizzata nello stabilimento della sede di Crusinallo. www.alessi.com

ABOUT B Corp Le B Corp sono imprese che usano il potenziale del business per avere un impatto positivo sulla società e la biosfera: una radicale e indispensabile evoluzione economica nata nel 2006 per affrontare le sfide e le disuguaglianze del XXI secolo. Quello delle B Corp è uno dei fenomeni economici più osservati al mondo e conta tra i suoi sostenitori il Nobel per l’economia Robert Shiller. Le B Corp sono aziende che formano un movimento globale che va oltre l’obiettivo del profitto per innovare attraverso un impatto positivo verso le persone, l’ambiente e le comunità in cui operano. Le B Corp sono aziende che agiscono secondo i più alti standard di responsabilità e misurano in modo rigoroso e trasparente i propri impatti. Il protocollo di misura degli impatti B Impact Assessment (BIA) è il più robusto e diffuso protocollo di misurazione delle performance complessive - economiche, ambientali e sociali - di un’azienda, ed è già stato adottato da oltre 55.000 aziende, 100 istituzioni finanziarie e altri player tra cui ad esempio la Città di New York. Le B Corp sono quasi 2.200 a livello mondiale (erano 125 nel 2008) e tra loro ci sono brand come Patagonia e Kickstarter. Il modello è quello noto di un Business - hanno un fatturato, fanno utili, si quotano in Borsa. Ma il business è generato mantenendo i più alti standard ambientali e sociali (dai bonus ai dipendenti al rispetto dei lavoratori nei paesi

in via di sviluppo). Questi valori guidano le strategie dell'intero core business dell'azienda e impattano su tutta la sua filiera. www.bcorporation.net

ABOUT B LAB B Lab è un’organizzazione non profit, fondata nel 2006 per diffondere un paradigma più evoluto di business. La visione è che un giorno tutte le aziende competano non solo per essere le migliori al mondo ma essere le migliori PER il mondo. B Lab promuove questo cambiamento attraverso: 1) la creazione della rete globale di B Corp Certificate oggi quasi 2200, in modo da rendere evidente la differenza tra “buone aziende” e ‘buon marketing’; 2) l’introduzione di una specifica legislazione sulle Benefit Corporation, in Italia Società Benefit, per dare agli imprenditori la libertà di creare valore per tutti gli stakeholder, oltre che per gli azionisti; 3) la diffusione dello strumento B Impact Assessment (BIA) destinato a tutte le aziende che vogliano misurare, confrontare e migliorare i propri impatti sociali e ambientali ad oggi il BIA è stato utilizzato da oltre 55.000 aziende; 4) l’orientamento dei capitali e degli investimenti ad impatto attraverso la diffusione della piattaforma B Analytics e dello standard di rating GIIRS. B Lab è presente in Italia attraverso il country partner Nativa. http://bcorporation.eu/italy email: [email protected]