A Glocal, il festival del giornalismo digitale, presentato il giornale di carta in tempo reale

Le notizie, anche sulla carta, da consumare al momento su fatti appena accaduti. A Glocal l’agenzia di comunicazione Eo Ipso (www.eoipso.it) ha presentato Tempo Reale, un giornale, nato per seguire convention ed eventi, che si è messo al servizio della cronaca della serata.

Le istant news non sono solo sui social. Una vera redazione, fatta da giornalisti, fotografi e grafici, con stampanti al posto delle rotative, ha dimostrato che già negli istanti finali di un evento è possibile avere su carta le notizie relative a quanto è accaduto solo pochi istanti prima. La formula consolidata dell’agenzia di comunicazione Eo Ipso (www.eoipso.it), con sede a Legnano, è stata per la prima volta portata al festival del giornalismo digitale Glocal, che si sta svolgendo in questi giorni a Varese, in occasione della “prima” del film DigitaLife, prodotto da Vareseweb, Rai cinema e Fondazione ente dello spettacolo.

La forza di Tempo reale sta nel fatto che le persone si riscoprono protagoniste dell’evento che stanno ancora vivendo – spiega Marino Pessina, ceo di Eo Ipso -. Ormai da anni proponiamo sia soluzioni digitali, attraverso i social, sia web tv. Ma anche nell’era del “tutto digitale” la carta mantiene un fascino particolare, in cui l’approfondimento giornalistico si fonde con il fotoreportage”.
Con Tempo reale l’evento diventa cronaca. E' come scattare un'istantanea di immagini e parole che trasforma in protagonisti i partecipanti. “Il fatto diventa notizia sotto gli occhi dei curiosi –riprende Marino Pessina, ceo di Eo Ipso-. La memoria visiva si fissa su carta, dando vita ad un giornale redatto da giornalisti e fotoreporter e stampato dalle macchine digitali delle nostre redazioni mobili. Realizzato in edizione unica oppure in più edizioni nell'arco della giornata, offre la possibilità di arrivare a personalizzare ogni copia con news in continuo aggiornamento e fotografie scattate solo pochi minuti prima. Così i partecipanti all’evento portano a casa un giornale di cui sono protagonisti e che sicuramente mostreranno a lungo e con orgoglio”.

Eo Ipso

Attiva dal 1989, Eo Ipso (www.eoipso.it) è un'agenzia giornalistica di comunicazione off e on line, organizzazione eventi e grafica creativa, che opera primariamente in Italia e nel Canton Ticino per clienti nazionali ed esteri. organizzati su quattro comparti (giornalismo, eventi, grafica e comunicazione) costantemente aggiornati sulle nuove dinamiche del nostro mondo. Ogni cliente ha il contatto diretto con la direzione e i nostri dipendenti, che hanno a cuore. Eo Ipso lavora solo con persone assunte.

Martedì, 13 Novembre 2018. Postato in Accade nel mondo, News