COME RENDERE IL DIPARTIMENTO HR PIU INNOVATIVO, EFFICIENTE E FOCALIZZATO SUL VALORE UMANO, GRAZIE ALL’AI
Questo corso sull’Intelligenza Artificiale per HR fornisce una panoramica sull’AI Generativa, inclusi ChatGPT, Copilot e altri strumenti emergenti.
Il programma è stato progettato per guidare i partecipanti da una comprensione introduttiva (cos’è l’AI e quali sono le sue potenzialità) fino alle possibili applicazioni pratiche nei processi di gestione e sviluppo delle Risorse Umane. Durante il corso, verranno affrontati anche gli aspetti di governance, etica e privacy, e verrà proposto un framework operativo che aiuta a identificare le aree di maggiore impatto, definire progetti pilota e misurare risultati.
OBIETTIVI
- Comprendere i Fondamenti dell’AI
Familiarizzare con i concetti chiave e l’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale. - Conoscere e Sperimentare la Generative AI (AI Assistant)
Scoprire come utilizzare strumenti di AI Generativa (ChatGPT, Gemini, Co-Pilot e altri), imparare a scrivere prompt efficaci e sperimentare casi d’uso reali. - Applicare un Framework Strategico
Approfondire un modello di riferimento (AI Assistants, Agenti AI, Innovazione) per identificare opportunità e priorità nell’ambito HR. - Impostare una Roadmap di Implementazione
Definire step concreti e metriche di riferimento (KPI) per i progetti di AI in azienda. - Governance, Privacy ed Etica
Conoscere i principali aspetti legali e organizzativi, gestire i rischi di bias e garantire un uso responsabile della tecnologia.
A CHI E RIVOLTO QUESTO CORSO
- Responsabili e Manager delle Risorse Umane interessati a integrare l’AI nel proprio reparto
- Professionisti HR che desiderano acquisire competenze su strumenti di AI Generativa
- Consulenti, formatori o addetti ai processi di selezione, onboarding, formazione e sviluppo
- Imprenditori e dirigenti aziendali che vogliono migliorare l’efficienza e l’innovazione nei processi HR
DOCENTE
Basilio Bentivegna
https://www.linkedin.com/in/bbentivegna/