Il magazzino è diventato un elemento strategico del network logistico e le Aziende ne ricercano una costante crescita del livello di servizio ed una sempre maggiore efficienza operativa, con l’obiettivo di contenerne i costi. Il magazzino è quindi oggi un sistema complesso, che richiede la presenza di personale qualificato in grado di integrare al meglio risorse umane e tecnologiche alle quali vengono chieste elevate prestazioni. La formazione è uno degli strumenti migliori per qualificare e motivare il personale nella gestione di magazzini modernamente organizzati ed il seminario si pone proprio l’obbiettivo di formarne uno dei cardini operativi: il Responsabile del magazzino.
Il programma proposto fornisce sia le logiche di verifica, sia le metodologie per attuare miglioramenti operativi. Nel corso del seminario verrà inoltre dato ampio spazio allo scambio di opinioni, alla condivisione di esperienze e problematiche inerenti al tema, con l’obiettivo di attivare un atteggiamento mentale favorevole al miglioramento continuo.
Obiettivi
- quale livello di servizio eroga il magazzino ai Clienti
- quali sono i costi del magazzino
- come misurare le prestazioni del magazzino
- quali strumenti per migliorare la gestione operativa
- come risparmiare spazio
- quali sono gli strumenti informatici a supporto dell’operatività di magazzino
- come organizzare le relazioni, il lavoro ed il personale di magazzino