Formazione e lavoro un binomio indispensabile

In data 25/26 Ottobre 2016 si è tenuta a Milano presso la Fiera City, la sesta edizione ExpoTraining.

Nell’arco delle due giornate è stata pianificata una vera e propria rassegna di Workshop tematici a titolo gratuito, indirizzati a fornire aggiornamenti sulle aree tipiche della formazione.

La formazione è una delle principali leve per la competitività delle aziende; c’è grande consapevolezza della sua importanza, e della necessità di recepirla come un processo 'continuo' e non solo nella fase precedente all’inserimento nel mondo del lavoro.

Tanto che è ripetutamente emerso nell’arco delle varie manifestazioni che i giovani italiani in cerca di lavoro mettono la formazione come aspetto essenziale per il proprio lavoro, al punto che sarebbero disposti a guadagnare meno nell’immediato e a trasferirsi in un’altra città per l’opportunità di un programma di formazione specifico. Formazione interpretata quindi come strumento principale per vincere sugli scenari internazionali.

Formazione innovativa è stato inoltre il motto dei vari workshop.

Infatti tra i vari relatori (ELEARNIT) che hanno veicolato idee innovative è stato presentato un sistema in grado di misurare l’efficacia della formazione, una vera e propria consapevolezza al cambiamento. L’obiettivo quindi dopo l’erogazione del corso di formazione è quello di individuare tre o quattro obiettivi tangibili da correggere. A questo punto entra in gioco la tecnologia con l’invio giornaliero di SMS che ricorda quali sono gli atteggiamenti da modificare, parliamo quindi di una piattaforma che misura quotidianamente la messa in pratica dei comportamenti individuali. E’ quindi un sistema che semplifica e facilita il processo di apprendimento focalizzandolo sugli obiettivi del cambiamento individuale e misurandolo.

Lo scopo finale degli incontri è stato quindi quello di favorire lo sviluppo delle competenze e aumentare l’efficienza e la competitività delle aziende.

Transitando quindi da un workshop all’altro, è stato possibile apprendere le più vantaggiose ed innovative soluzioni proposte dall’eccellenza del training italiano, della sicurezza e del lavoro.

Mercoledì, 09 Novembre 2016. Postato in Accade nel mondo