Articoli nella categoria: Soft Skill

Onboarding dei neo-assunti: perché è importante?

Onboarding dei neo-assunti: perché è importante?

Assumere un nuovo collaboratore in azienda è sempre un processo oneroso e complicato: vi sono diversi aspetti amministrativi cui prestare attenzione e che sottraggono tempo a diverse figure

Lo zen e l'arte della gestione dei collaboratori

Lo zen e l'arte della gestione dei collaboratori

Lavorare a stretto contatto con gli altri può essere fonte di stress per tutte le parti chiamate in causa, sia nel confronto fra il dipendente ed il dirigente sia all'interno di un team. Lo zen e l'arte della gestione dei collaboratori può fornire un valido approccio al problem solving legato alla risorse umane, ad affrontare quei piccoli e grandi problemi legati alla quotidianità ed alla convivenza fra più persone.

Shopfully International Group, digitalizza le Risorse Umane

Shopfully International Group, digitalizza le Risorse Umane

La sede italiana del gruppo, conosciuto a livello mondiale come Shopfully InternationalGroup, digitalizza le Risorse Umane per incrementare la condivisione e la collaborazione tra dipendenti.

COME CFO E DIRETTORE COMMERCIALE POSSONO CREARE UN RAPPORTO DI PARTNERSHIP?

COME CFO E DIRETTORE COMMERCIALE POSSONO CREARE UN  RAPPORTO DI PARTNERSHIP?

In passato CFO e Direttore Commerciale sono stati spesso antagonisti, guidati da obiettivi diversi e con duemission non sempre allineate, anzi a volte confliggenti: il primo focalizzato a proteggere l’EBIT dell’aziendariducendone i rischi e il secondo invece dedicato ad aumentare il fatturato.

5 ragioni per cui è importante fare formazione sulla leadership

5 ragioni per cui è importante fare formazione sulla leadership

Rapporto tra leadership e formazione, vantaggi e svantaggi di investire nel training delle risorse umane sono costantemente fonte di dibattito tra manager, titolari di aziende,

Abbiamo bisogno di nuovi leader?

Abbiamo bisogno di nuovi leader?

La domanda è, evidentemente, pleonastica in quanto la risposta non può che essere sì! Ma il vero quesito su cui riflettere è: perché sì?

Il modello di competenze, la bussola dell’organizzazione.

Il modello di competenze, la bussola dell’organizzazione.

Tradizionalmente le aziende sono sempre state concepite come un insieme di individui impegnati a compiere operazioni (che fossero manuali o concettuali, poco importa)

Le otto competenze per il lavoro del futuro

Le otto competenze per il lavoro del futuro

Il mondo professionale come lo conosciamo oggi è destinato ad affrontare importanti cambiamenti nei prossimi anni. Uno studio dell'Institute of the Future di Palo Alto, in California, ha individuato una serie di mutazioni che rivoluzioneranno in modo importante il mercato del lavoro, in un'ottica sempre più global e tecnologica.

Mindfulness e manager

Mindfulness e manager

In che modo la Mindfulness e il manager possono unirsi in una strada vincente? Per rispondere a questa domanda bisogna fare un passo indietro ed approfondire le peculiarità dell'una e dell'altro

Software Risorse Umane? Non puoi più farne a meno!

Software Risorse Umane? Non puoi più farne a meno!

È ormai un po’ di tempo che, ogni volta che apriamo i giornali, leggiamo di automazione, robotiche ci ruberanno il lavoro…

Risorse Umane: il GDPR è il tema dei prossimi mesi

Risorse Umane: il GDPR è il tema dei prossimi mesi

Tra pochi mesi, il 25 Maggio 2018 entra in vigore il GDPR (General Data Protection Regulation), la normativa con cui l’Unione Europea mira a rafforzare la protezione dei dati di tutti i cittadini europei.

Disabilità e lavoro: quando l’obbligo diventa un’opportunità per entrambe le parti

Disabilità e lavoro: quando l’obbligo diventa un’opportunità per entrambe le parti

Inclusione sociale e superamento delle barriere, non solo architettoniche: questi concetti fanno ormai parte del vissuto privato degli individui, e gli stessi concetti sono applicati anche all’ambito lavorativo, proprio perché la tutela di questi soggetti sia piena

I 7 errori da evitare nella gestione del personale

I 7 errori da evitare nella gestione del personale

Essere manager di un'azienda non è impresa facile, a maggior ragione se bisogna coordinare fra loro personale ed attività, profitti con obiettivi nel medio - lungo periodo.

L’aziendalese

L’aziendalese

Tutti, indistintamente, siamo colpiti ogni giorno dall’aziendalese, nelle sue varie declinazioni di settore, l’orrenda lingua creata dalla aziende, un idiomasterile, omologato e pigro.

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